18-12-2018 ANTIVIBRANTI PER UTILIZZO SU IMBARCAZIONI
Le imbarcazioni possiedono molte sorgenti di vibrazioni, come pompe, impianti e soprattutto il motore.
Navi, motoscafi ed in generale le imbarcazioni sono realizzate prevalentemente con materiali metallici che, se non adeguatamente isolati, trasmettono una eccessiva energia alle strutture che viene propagata generando dei livelli inaccettabili di rumore e vibrazioni per il personale di bordo e i passeggeri.
Da non sottovalutare è la protezione di altri sistemi delicati quali quadri elettrici e apparati elettronici che devono essere isolati e protetti dalle vibrazioni ambientali. Si pensi per esempio a quelli che si trovano vicino alla sala macchine.
Questi aspetti sommati al fatto che il sistema da isolare è un mezzo mobile, quindi soggetto a spostamenti e accelerazioni, porta alla scelta di isolare il sistema con adeguati antivibranti che limitino gli spostamenti e diano garanzie di resistenza del vincolo. Inoltre gli antivibranti per navi e imbarcazioni in generale devono anche essere costruiti con materiali che resistano alla corrosione salina.
DAB Antivibranti progetta e produce sistemi antivibranti il settore navale e la cantieristica da diporto.
Gli antivibranti anticorrosione di DAB Antivibranti possono essere installati su apparecchiature, macchinari ed impianti in contesti produttivi usuranti o all’aperto (quali appunto una nave), senza dover programmare sostituzioni nel breve o medio periodo.
PARACOLPI ANTIVIBRANTI DAB
I paracolpi in gomma adatti per il montaggio su motori marini ed imbarcazioni
Vengono impiegati quali appoggi per macchinari e fungono anche da fine corsa.
Prevengono gli shock di avvio e di arresto per effetto di tamponamento progressivo: il materiale elastomerico impiegato consente infatti di smorzare le vibrazioni e di attenuare il rumore.
Sono realizzabili anche su misura, in modo da rispecchiare le specifiche caratteristiche del macchinario in termini di carico (la gamma dei paracolpi in gobba antivibrante DAB copre infatti da pochi Newton a 1000daN).
Le principali applicazioni dei paracolpi in materiale elastomerico:
- gruppi elettrogeni
- motori elettrici/diesel
- pompe
- impianti di condizionamento
- impianti di ventilazione
Le parti metalliche dei tamponi antivibranti sono realizzate con acciaio ad alta resistenza, che conferisce proprietà anticorrosione e antiolio e antisalsedine (proprietà imprescindibile per le apparecchiature outdoor utilizzate in ambito nautico) mentre la gomma impiegata, disponibile in diverse durezze, è ad alta dissipazione.
VAI ALLA PAGINA PRODOTTO ANTIVIBRANTI ADATTI PER MOTORI MARINI Scelta del corretto supporto antivibrante per il tuo motore marino
I motori marini sono dotati di supporti antivibranti preinstallati.
Sebbene possa variare a seconda dell’applicazione, la vita utile di un supporto antivibrante marino è vicino a 4 anni con piena funzionalità. Una volta superato questo periodo, si possono riscontrare rumori o vibrazioni tali ad indicare che gli isolatori di vibrazioni marine devono essere sostituiti.
Come scegliere i migliori antivibranti per motori marini?
I supporti antivibranti marini funzionano in modo ottimale quando sono caricati con il 60% della capacità di carico. In questo modo gli isolatori di vibrazioni offrono proprietà di rigidità corrette e sono in grado di accettare carichi dinamici aggiuntivi senza deterioramento prematuro.
Esistono molti tipi di supporti antivibranti marini sul mercato.
DAB Antivibranti produce da più di 30 anni supporti antivibranti per motori marini di ogni genere, propulsori diesel ed ed elettrici